Plum-cake ricotta e gocce di cioccolato

2 Uova
150 g Zucchero
150 g Farina 00
100 g Ricotta (magra e ben asciutta)
50 g Latte
50 g Olio di semi di mais
50 g Gocce di cioccolato fondente
q.b. Cannella in polvere
1 bustina Vanillina
1 bustina Lievito in polvere per dolci
.
Preparazione
.
Mettete la ricotta in una ciotola, aggiungete un cucchiaio di zucchero, mezzo cucchiaino di cannella in polvere (se non vi piace la cannella potete evitarla) e lavorate con una forchetta fino a farla diventare una crema. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
.
Mi raccomando, la ricotta dev’essere quella fresca da banco e ben asciutta.
.
Aggiungete a filo prima l’olio e poi il latte e montate ancora. Poi aggiungete la ricotta, un cucchiaio alla volta, e continuate a lavorare con le fruste. Incorporate la farina precedentemente setacciata, un pò alla volta.
.
Poi aggiungete la bustina di vanillina e quella del lievito per dolci e amalgamate il tutto. Per finire aggiungete le gocce di cioccolato fondente, 2-3 cucchiai, e con una spatola mescolate bene all’alto verso il basso.
.
Rivestite di carta forno uno stampo per plumcake, versate tutto il composto all’interno e fate cuocere in forno preriscaldato, modalità statica, a 170° per circa 30-40 minuti. Il tempo di cottura varia sempre in base al forno utilizzato, trascorsi 30 minuti aprite il forno e toccate delicatamente la superficie, se risulta ancora morbida proseguite la cottura per altri 10 minuti e fate la prova con lo stecchino, se è asciutto potete sfornare, altrimenti proseguite ancora fino a quando sarà pronto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.